Piatti Principali

Sazianti, facili e deliziosi per gravidanza, postparto e allattamento

Insalata calda con “riso” di cavolfiore

L’ingrediente base di questa ricetta è il cavolfiore. Quando non sai come impiegare il cavolfiore che hai già da qualche giorno in frigo, lo puoi utilizzare per le insalate calde (in alternativa lo puoi tagliare a rosette, avvolgerle nella carta da forno e metterle nel freezer però prima di farlo ti consiglio di provare questa insalata, perfetta anche per la schiscetta).
Il cavolfiore è la verdura di stagione disponibile da ottobre ad aprile. Appartiene alla famiglia delle crucifere (come i broccoli) dalle preziose proprietà depurative ed antiossidanti. È ricco di vit C e K, sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio è soprattutto calcio, ne contiene 60% in più rispetto al latte!

leggi tutto

Zuppa speziata di lenticchie rosse

Con le temperature che scendono sempre di piu’ e l’inverno che si avvicina, il mio corpo inizia a desiderare sapori e cibi caldi. Alcune delle mie spezie preferite con cui cucinare in autunno e inverno sono zenzero, curry e cannella (e questa zuppa usa tutte queste)! Questa ricetta è semplicissima ma riempe molto grazie all’aggiunta di lenticchie. Le lenticchie sono un legume e sono disponibili in molte varietà diverse. Sono un ingrediente meraviglioso e trovo che non ottengano sempre l’attenzione che meritano! Sono una fonte di proteine ​​vegetali e sono ricchi in vitamine come B1, B2, B3, C e minerali come ferro e il manganese (che è anche presente tra’altro in zenzero e cannella) utile per la coretta funzionalità mentale e la crescita delle ossa.

leggi tutto

Polpette di miglio vegetariane

Le mie polpette di miglio vegetariane profumano di limone e coriandolo. Sono deliziose, sane,piene di nutrienti e leggere. È l’alternativa perfetta a qualsiasi hamburger. Ricordati di non farle troppo grandi ed appiattiscile leggermente: se sono piccole, sarà più facile girarle durante la cottura. Cuocile al forno invece di friggere in una padella. Provalo sono molto facili e semplici

Fai qualche porzione in più di questo piatto, almeno per 2 giorni, grazie al quale guadagni 1 giorno per riposarti o fare qualcosa di diverso invece que “mescolare nelle pentole“. E anche ilpiatto perfetto per la schiscietta

leggi tutto

Shakshuka

Questo piatto allegro e pieno di profumi è stato introdotto nella cucina israeliana dagli ebrei e significa letteralmente “mistura”.
In Israele è un piatto consumato a colazione, specialmente in inverno. Si serve preferibilmente nel tegame di cottura posto al centro della tavola, cosicché i commensali possano mangiare senza bisogno di forchette e piatti individuali.

E’ molto nutriente (soprattutto grazie alla presenza di uova e yogurt grasso) e semplice da preparare ma sono le piccole accortezze a rendere questo piatto davvero gustoso come uso delle spezie quali cumino e coriandolo secco macinati al momento che apportano al piatto quel tocco orientale molto piacevole soprattutto nelle giornate fredde. Lo consiglio soprattutto nella fase di post parto ed allattamento dove i cibi ricchi in nutrienti ad alto potere riscaldante aiutano a recuperare le forze ed incoraggiano la produzione del latte materno.

leggi tutto

Crema di zucca speziata con latte di cocco e gamberi rossi

La crema di zucca speziata è una ricetta che rende giustizia alla regina dell’autunno! Il gusto delicato della zucca è esaltato dalle spezie ad alto potere riscaldante ed antiossidante (curcuma, zenzero, cannella, codiandolo)soprattutto importante nella fase di post parto per aiutare il corpo a recuperare le energie. Il latte di cocco ricco di lipidi, potassio, vitamine B, C ed E, e fibre tutti importanti per la gravidanza equilibrata dal punto di vista nutritivo. Durante l’allattamento il cocco supporta lo sviluppo delle ossa del tuo bambino e permette una crescita dentale più forte e sana aumentando l’assimilazione di calcio e magnesio. Nella gravidanza ed allattamento non devono mancare le proteine ed in ricetta che vi propongo ho utilizzato i gamberi rossi ricchi naturalmente in astaxantina, una provitamina A fortemente antiossidante Inoltre contengono ferro, calcio, tiamina (vit. B1) e riboflavina (vit. B2) ed hanno un ottimo rapporto tra omega3 e omega6

leggi tutto

Pancakes autunnali di miglio e zucca

Questa ricetta e’ perfetta per la colazione, pranzo e cena fatta di ingredienti che sempre (o quasi:-) hai nella tua dispensa. È rica di nutrienti, minerali e vitamine ad alto potere antiossidante che ti supporteranno in tutte le fasi della maternità soprattutto nel periodo autunnale.
Tra gli ingredienti principali ci sono zucca e miglio.
Perchè vale la pena includerli nella tua dieta mentre sei incinta?
La zucca contiene la vitamina A e C che garantiscono la salute delle mucose fondamentali per proteggere mamme e bambino contro le infezioni. La zucca contiene anche il magnesio che aiuta a diminuire l’ansia e lo stress, che si accumulano soprattutto durante la gravidanza. Il magnesio aiuta il corpo ad assorbire il calcio a formare nuove ossa e cartilagini.
Il miglio contiene la vitamine A, E e K e quelle del gruppo B tra cui folati. Tra i sali minerali sono presenti ferro, fosforo, calcio, magnesio e zinco.

leggi tutto

Crêpes di spinaci gluten free con salmone selvatico

Queste crêpes, gustose e colorate, possono essere farcite con gli ingredienti che preferisci ma l’abbinamento che vi propongo è ideale. Potete prepararle in anticipo e solo condirle all’ultimo.
Sono ricche in proteine, grassi OMEGA 3, folati eppure senza glutine! Vi lasciano sazie e soddisfatte a lungo ed apporteranno i nutrienti ad alto valore biologico essenziali per rafforzare la fertilità chi pensa di concepire, in gravidanza per aiutare al vostro fagiolino di svilupparsi in maniera sana ed equilibrata, ed in allattamento per rendere il vostro latte ancora più nutriente

leggi tutto

Deliziosa pizza al cavolfiore

Un’alternativa alla pizza tradizionale, senza glutine, senza mais, senza alcun tipo di farina di cereali, che si può mangiare con la mano ( non si spezza). E’ Ideale per i bambini e per tutti gli amanti della pizza in generale. Suggerisco di non dire gli ingredienti finché non li hanno assaggiati

leggi tutto

Spaghetti integrali con salsa di avocado, noci e champignon

Questa ricetta di pasta alla salsa di avocado è perfetta per il pranzo di sabato o domenica. È ricca in nutrienti che fanno bene al corpo e alla anima, cosiddetto comfort food. L’avocado è ricco di vitamina a, b, d, e, k, acido folico e potassio, fosforo, magnesio e calcio. Inoltre contiene molti omega 3 e zinco

leggi tutto

Salmone croccante in meno di 10 minuti

Il miglior modo per aumentare i grassi omega 3 nella tua dieta è consumando il salmone selvatico. Omega 3 sono necessari per lo sviluppo e mantenimento delle funzioni cerebrali e della vista. Con questo delizioso e nutriente piatto pronto in meno di 10 minuti, non ci sono letteralmente scuse.

leggi tutto