BROWNIE SENZA GLUTINE CON BARBABIETOLE ROSSE E PISTACCHI
Una versione alternativa e salutare del mio dolce preferitoÈ la mia seconda ricetta di brownie senza glutine a basso indice glicemico, veloce e solo con gli ingredienti ad alto valore nutrizionale. Questa volta alla mia ricetta ho aggiunto le barbabietole rosse e pistacchi.Si, si hai letto bene, le barbabietole. Si prestano molto bene nella pasticceria perché ricche in acqua, infatti ogni rapa è composta da ben il 91% di acqua, donano morbidezza e il bellissimo colore alle tue creazioni.
Le rape rosse sono una bomba di salute in gravidanza, postparto e allattamento grazie ad alcune sue caratteristiche speciali.
La barbabietola rossa, infatti, contiene un altissimo numero di fibre, solubili e insolubili, che servono a regolarizzare il transito intestinale e mantengono basso il livello di glucosio e di colesterolo all’interno del sangue. Inoltre la barbabietola è ricca di tantissimi sali mineralicome il ferro, il potassio, lo iodio, il sodio e il magnesio, nonché di un gran numero di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6), tutte perfette per rinvigorire il sistema immunitario,il sistema digestivo e il metabolismo cellulare.
Da segnalare, infine, anche un buon contenuto di folati, indispensabi per il corretto sviluppo del feto e per la prevenzione di numerose malformazioni come la spina bifida. Inoltre le barbabietole rosse sono anche ricche di vitamine C e A!!!
Ingredienti
- 2 barbabietole rosse cotte
- 110g di farina di cocco
- 60g di cioccolato fondente 85%
- 40g di zucchero di cocco
- 70g di olio di cocco vergine
- 20g di cacao amaro
- 20g di pistacchi più alcuni per la decorazione
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- pizzico di sale
Procedimento step by step
Step 1
Riscalda il forno a 170°C
Step 2
Grattugia le barbabietole e lasciatele sgocciolare
Step 3
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria
Step 4
In una ciotola unisci insieme gli ingredienti secchi: la farina di cocco, bicarbonato il cacao amaro e il sale
Step 5
In un’altra ciotola mescola le uova con lo zucchero di cocco, poi aggiungi l’olio di cocco sciolto e il cioccolato sciolto precedentemente
Step 6
Unisci al composto le barbabietole grattugiate e mescola tutto con l’aiuto di una spatola. 7.Aggiungi i pistacchi e i mix di farina di cocco, bicarbonato, cacao e sale
Step 7
Fodera con la carta forno una teglia e versaci il composto. Cuoci per 15-20min
Step 8
Una volta raffreddato, cospargi di zucchero a velo e pistacchi triturati
Voilà! Fatemi sapere se vi è piaciuto e se conoscete altre varianti di brownie gluten free