GELATO ALLA BANANA E COCCO
Una golosità non solo in estateDosi:
2
Pronto in:
10min
Buono per:
Gravidanza, allattamento e bambini
Il gelato è uno dei dolci che nessuno può resistere, è apprezzato in tutto il mondo. Si presenta in tante forme e varietà di sapori. I gelati che si incontrano in commercio sono pieni di addittivi, grassi trans, colloranti e conservanti. Ed anche se opti per il gelato artigianale, comunque contiene zuccheri aggiunti, a volte soia e farine come addensati e diventa probelmatico nelle persone intolleranti al latte vaccino.
Per evitare tutti questi inconventienti e godersi buon gelato fatto in casa con gli ingredienti genuini di prima qualità, ti propongo il gelato alla banana e cocco. È semplicissimo da preparare, è ricco in acido laurico proveniente dal latte di cocco, l’acido oleico e VitE proveniente dalle nocciole. Entrambi prevengono le patologie cardovasculari aumentando il colesterolo “buono” HDL e sono fortemente antiossidanti.
Le pepite di cacao crudo apportano la giusta croccantezza. Sono ricche di magnesio, ferro, antiossidanti e enndorfine che rilasciano le sostanze come triptofano utile per la sintesi della serotonina nota come hormona della felicità.
- 2 banane congelate
- 40ml di latte di cocco puro (senza zuccheri aggiunti)
Per la decorazione
- 10g di noccio,e sgusciate
- 10g di pepite di cacao crudo oppure cioccolato fondente all’85% di cacao minimo
- pizzico di cannella
- qualche rondella di banan fresca (opzionale)
- q.b scaglie di cocco essicato
Procedimento step by step
Step 1
Mettere le nocciole in forno a 160ºC gradi per 5-6min, togliere dal forno, disporle sopra un panno da cucina e strofinarle tra le mani per eliminare la buccia. Tritarle grossolonamente con l’aiuto del coltello
Step 2
Togliere le banane dal congelatore e versare in un frullatore o in un robot da cucina, unire il latte di cocco ed azionare le lame fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
Step 3
Distribuire il gelato nelle coppette. Cospargere con la granella di nocciole, le pepite di cacao ( o il cioccolato fondente), pizzico di cannela, le scaglie di cocco e qualche rondella di banana(opzionale)
Step 4
Servire subito.
TIP
Dosare la quantità del latte di cocco secondo la consistenza desiderata.