MARMELLATA DI CHIA

Per una colazione ricca di nutrienti, fibra e vitamine
 
Pronto in:

10min

Buono per:

Concepimento, gravidanza, allattamento e bambini

Alza la mano se sei una fan di burro di arachidi e marmellata! Ho sempre amato questa combinazione classica. È il pasto ideale in gravidanza che si prepara in due minuti e va alla grande come merenda e le colazioni veloci ed ogni volta quando hai voglia di qualcosa sostanzioso e goloso nello stesso tempo . È il gioco perfetto su quella combinazione di sapore salato / dolce abbinata a una consistenza cremosa della marmellata. Funziona altrettanto bene con la ricotta. Inoltre il combo di carboidrati e grassi è vincente per non far subire troppo in fretta i zuccheri nel sangue e di non soffrire l’effetto delle montagne russe con l’energia che sale e scende facendoti sentire stanca ed nauseata

Le confetture e le gelatine convenzionali che trovi sugli scaffali hanno zuccheri aggiunti. Questo è parzialmente necessario per aumentare la durata di conservazione, poiché lo zucchero agisce da conservante e inibisce la crescita batterica. E mentre tutti i frutti / prodotti a base di frutta contengono lo zucchero,  lo zucchero naturale nella frutta (fruttuosa)  non è nulla da cui fuggire. La frutta è ricca di benefici nutrizionali, tra cui importanti vitamine e fibre. La fibra nella frutta rallenta la digestione e l’eventuale rilascio dei suoi zuccheri nel flusso sanguigno, quindi non causerà un rapido picco di glucosio nel sangue come fanno gli zuccheri raffinati.

Questa marmellata richiede circa 10 minuti e durerà in frigo per circa una settimana. Puoi giocare con le dosi se non credi di consumare l’intero barattolo in una settimana. È così versatile: lo uso su pane tostato, nei fiocchi d’avena per la colazione e persino come aggiunta ai pancakes domenicali. Puoi usare qualsiasi tipo di frutti di bosco surgelati in questa ricetta: ho usato mirtilli, lamponi, fragole e more.

Valori nutrizionali

  • Proteine 14% 14%
  • Carboidrati 34% 34%
  • Grassi 52% 52%
Ingredienti
  • 200g di frutti di bosco congelati ( o freschi)
  • 1,5 cucchiai di semi di chia

Aromi opzionali: scorza di limone, cannella, estratto di vaniglia

Procedimento step by step

Step 1

Se hai tempo, scongela a temperatura ambiente i frutti di bosco, salvando l’acqua che rilasciano e che contiene tutte le vitamine ed antiossidanti. Quando riscaldi la frutta troppo velocemente, con il calore si perde la preziosa vit C di cui sono ricchissimi i frutti rossi.

Step 2

Riscalda a fuoco basso un pentolino. Aggiungi frutti rossi e semi di chia e mescola tutto bene.

Step 3

Continua a mescolare fino a quando i frutti non si rompono e la miscela inizia ad addensarsi, ci vogliono circa 5-10 minuti. Potrebbe essere necessario rompere pezzi più grandi di frutta con un  miscelatore per ottenere una consistenza più uniforme

Hai già fatto marmellata di chia? Qual è la tua combinazione preferita di frutti? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!