DELIZIOSA PIZZA AL CAVOLFIORE

Un'alternativa molto salutare
Dosi:

2 persone

Pronto in:

60min

Buono per:

Concepimento, gravidanza, allattamento e bambini

Un’alternativa alla pizza tradizionale, senza glutine, senza mais, senza alcun tipo di farina di cereali, che si può mangiare con le mani (non si spezza). E’ l’ideale per i bambini e per tutti gli amanti della pizza in generale. Suggerisco di non dire gli ingredienti finché non li hanno assaggiati!

Il cavolfiore abbonda di vitamina C, insieme alla vitamina B9, nota anche come acido folico, sostanza necessaria durante la gravidanza, per lo sviluppo e il corretto funzionamento cerebrale e per la vista. Tra le proprietà del cavolfiore c’è anche quella di essere ricco di vitamina B1 (che interviene nella trasformazione del glucosio in energia) e di vitamina A (per la protezione della pelle). Ha potere antiossidante e viene considerata come una verdura con azione antitumorale soprattutto nei confronti del colon. Le fibre in esso contenute aiutano a regolarizzare il transito intestinale, mentre la presenza di ferro e vitamina C sono un buon rimedio naturale contro l’anemia, in quanto aiutano il corpo ad assorbire ulteriore ferro dalla dieta, un elemento importantissimo in gravidanza.

Valori nutrizionali (della base di cavolfiore)

  • Proteine 18% 18%
  • Carboidrati 7% 7%
  • Grassi 62% 62%
  • Sodio 12% 12%

Ingredienti (per la base della pizza)

  • 4 tazze di rosette di cavolfiore crudi triturati finemente. Per macinarlo puoi usare una grattugia o un trituratore.

  • 1 uovo sbattuto

  • 1/3 di tazza di parmigiano

  • Un pizzico di sale marino o sale dell’Himalaya

  • Un pizzico di origano secco

  • Olio evo q.b

Procedimento step by step

Step 1

Preriscaldare il forno a 200 ° C. Triturare le rosette del cavolfiore fino ad ottenere una consistenza simile al riso

Step 2

Nella padella scaldare un filo d’olio assieme con il cavolfiore triturato. Farlo saltare per 10 min fino a quando non diventi leggermente dorato

Step 3

In una ciotola, mescolare il cavolfiore , l’uovo sbattuto, il pizzico di sale, parmigiano e l’origano. Mescola bene tutti gli ingredienti

Step 4

Mettere la carta da forno nella teglia. Distribuire la miscela nella forma di pizza. Puoi rendere i bordi un po ‘più spessi, se lo desideri.

Step 5

Cuocere per 30-35min minuti a 200 °C. Al termine l’impasto deve risultare sodo e dorato.

Step 6

Aggiungi gli ingredienti che desideri. Io ho usato  salsa di pomodoro, mozzarella, funghi e parmigiano.  Puoi aggiungere le olive nere, prosciutto, peperoni o qualsiasi l’altro ingrediente al tuo piacimento.

Step 7

Rimetti la pizza nel forno per ulteriori 5-10 minuti, finché il formaggio non si scioglie.

Voilà! Fatemi sapere se vi è piaciuto nei commenti qui sotto!